29 Ottobre 2019

Informativa per partecipanti ad eventi organizzati da

Confindustria Dispositivi Medici e CDM Servizi S.r.l.

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016

 

La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.

 

Il fine di questa informativa è di comunicarle le modalità di raccolta e di trattamento dei suoi dati personali adottate da Confindustria Dispositivi Medici e Confindustria Dispositivi Medici Servizi S.r.l. nell’organizzazione di eventi di carattere istituzionale interni ed esterni e di corsi di formazione.

 

Titolare del trattamento

Il Titolari del trattamento in regime di contitolarità sono:

 

Confindustria Dispositivi Medici

(di seguito anche solo CDM)

Roma: Viale Pasteur, 10 – 00144

Milano: Via Marco Burigozzo, 1/A – 20122

 

Confindustria Dispositivi Medici Servizi S.r.l.

(di seguito anche solo CDMS)

Sede legale: Via Marco Burigozzo, 1/A – 20122 Milano (MI)

 

I quali possono essere contattati all’indirizzo e-mail: privacy@confindustriadm.it

 

Tipologia di dati trattati

I dati dei partecipanti trattati da CDM e CDMS sono:

  • dati anagrafici;
  • dati di contatto;
  • dati economici;
  • dati sulla formazione professionale;
  • schede di valutazione;
  • foto e filmati raccolti durante l’evento.

 

Finalità del trattamento e relativa base giuridica

 

  1. Finalità di gestione dell’evento

 

I Suoi dati anagrafici, di contatto ed economici saranno trattati per la finalità di gestione dell’evento.

 

La base giuridica di questo trattamento è il contratto che si forma al momento della sua richiesta di partecipazione all’evento attraverso la compilazione dell’apposito form.

 

  1. Finalità di pubblicità dell’evento tramite foto e filmati

Nel corso dell’evento saranno raccolti filmati e fotografie, i quali potranno essere diffusi

  • all’interno della Community (MyCDM) sito Web con accesso tramite credenziali rilasciate all’utente
  • in un’area pubblica del sito Web con accesso libero
  • sulle pagine dei Social Network di Confindustria Dispositivi Medici e CDM Servizi
  • su YouTube e/o su un canale YouTube aziendale

 

La base giuridica di questo trattamento è il contratto che si forma al momento della sua richiesta di partecipazione all’evento.

Infatti, ai sensi degli artt. 96 e 97 della Legge n. 633 del 22 aprile 1941, per le foto di gruppo in contesti pubblici non è necessario richiedere il consenso dell’interessato per la diffusione di immagini in cui potrebbe comparire.

 

Si precisa che:

I dati sopra indicati potrebbero essere estratti dai comuni motori di ricerca nel caso di ricerche on line effettuate da terzi soggetti. Di conseguenza, l’esercizio del diritto di cancellazione e all’oblio può risultare tecnicamente difficile o quasi impossibile a seconda del mezzo di diffusione utilizzato.

 

  1. Invio di materiale informativo

L’inserimento dei Suoi dati nel sistema CRM di CDM e CDMS per l’invio di materiale informativo circa le attività dei contitolari, come successivi eventi simili a quelli a cui Lei ha partecipato è facoltativo e avverrà soltanto qualora Lei rilasci il Suo consenso al trattamento dei dati. L’inserimento dei Suoi dati nel nostro sistema CRM comporterà la possibilità di lettura, inserimento e modifica dei medesimi da parte dei dipendenti e collaboratori di CDM e CDMS, specificatamente autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

 

La base giuridica di questo trattamento è il suo consenso, che potrà esprimere selezionando l’apposita casella.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento 679/2016, l’interessato ha la possibilità di revocare il proprio consenso con la stessa facilità con cui lo ha rilasciato.

 

Modalità di trattamento

I dati saranno trattati sia con strumenti/supporti cartacei che elettronici/informatici/telematici, nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza.

 

Periodo di conservazione dei dati

  • I suoi dati personali per la finalità di cui al punto 1 saranno trattati per il tempo strettamente necessario all’organizzazione dell’evento e, successivamente, saranno conservati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi di legge e regolamentari (es. in materia fiscale, contabile, ecc.).
  • I suoi dati personali per la finalità di cui al punto 2 saranno trattati fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato, tuttavia, si ricorda quanto già sopra anticipato: la diffusione su canali pubblici comporta una possibilità limitata di esercizio del diritto all’oblio.
  • I suoi dati personali per la finalità di cui al punto 3 saranno trattati secondo le seguenti tempistiche:
  • I dati degli utenti, che si iscrivono tramite la Community MYCDM, trattati al fine di invio di comunicazioni informative, sono utilizzati per tutto il periodo di iscrizione alla Community. Nel caso in cui l’interessato decida di disiscriversi alla Community, riceverà una comunicazione e-mail per esprimere il proprio consenso all’invio di comunicazioni informative nonostante l’abbandono della Community;
  • I dati degli utenti, che non fanno parte della Community, trattati al fine di invio di comunicazioni informative, sono utilizzati per un periodo di 2 anni, salvo richiesta di cancellazione da parte dell’interessato. Al termine dei 2 anni CDM e CDM Servizi invieranno all’interessato una comunicazione e-mail al fine di assicurarsi che l’invio di materiale informativo sia ancora gradito, rinnovando in questo modo il consenso.

 

Trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo

I Suoi dati personali sono trasferiti vero i seguenti paesi terzi nello svolgimento delle attività dei servizi esterni seguenti:

  • Salesforce, in questo caso i dati sono trasferiti al di fuori dell’UE, più precisamente negli Stati Uniti. Salesforce ha aderito al EU-U.S. Privacy Shield, offrendo garanzie equivalenti a quelle del GDPR nel trattamento dei dati personali (https://www.salesforce.com/it/company/privacy/);
  • Mail Up (https://www.mailup.com/privacy-statement/);
  • SurveyMonkey Europe UC, i dati potranno essere trasferiti a SurveyMonkey Inc, che si trova negli Stati Uniti. SurveyMonkey Inc ha aderito al EU-U.S. Privacy Shield, impegnandosi a sottoporre tutti i dati personali ricevuti dal paesi membri dell’UE ai principi del GDPR (https://it.surveymonkey.com/mp/legal/privacy-policy/).

 

Diritti dell’interessato

In qualità di interessato Lei dispone di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Questi sono:

  • di ottenere informazioni in relazione alle finalità per cui i suoi dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
  • di ottenere la rettifica o integrazione dei dati personali inesatti che la riguardano (c.d. diritto di rettifica);
  • di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano nei seguenti casi (a) i dati non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (b) lei abbia ritirato il suo consenso al trattamento dei dati qualora essi siano trattati sulla base del suo consenso; (c) lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che la riguardano nel caso in cui essi siano trattati per un nostro legittimo interesse; o (d) il trattamento dei suoi dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, le segnaliamo che la conservazione dei dati personali da parte della Società è lecita qualora sia necessaria per consentirle di adempiere un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
  • di ottenere che i dati personali che la riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi (a) lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentirci di verificare l’esattezza di tali dati personali; (b) il trattamento sia illecito ma lei si opponga comunque alla cancellazione dei dati personali da parte nostra; (c) i dati personali le siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (d) lei si sia opposto al trattamento e si sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi al trattamento rispetto a quelli dell’interessato (c.f. diritto di limitazione); e) se sussiste un interesse pubblico;
  • di ottenere la cessazione del trattamento nei casi in cui i suoi dati personali siano trattati per il nostro legittimo interesse e lei contesti l’esistenza di questo interesse (c.d. diritto di opposizione);
  • di ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile i dati personali che la riguardano trattati con mezzi automatizzati, se essi siano trattati in forza di contratto o sulla base del suo consenso (c.d. diritto di portabilità).

 

Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare al seguente indirizzo e-mail privacy@confindustriadm.it

 

RECLAMO

Qualora lei desideri proporre un reclamo in merito alle modalità attraverso cui i suoi dati sono stati trattati dal Titolare ovvero in merito alla gestione di un reclamo da lei proposto, ha il diritto di presentare un’istanza direttamente all’Autorità di controllo.

AGGIORNAMENTO

Data di ultimo aggiornamento della presente informativa 21/06/2019

 

 

 

 

 

Skip to content