DM – Sessione pratica registrazione Dispositivi Medici e accenni a EUDAMED

La banca dati del Ministero (NSIS) e la nuova Banca dati europea

26/10/2021

Aula Virtuale Zoom - 2 mezze giornate 26 e 27 ottobre

Dal 2009 le aziende che producono e commercializzano dispositivi medici sono obbligate alla registrazione in Banca Dati del Ministero. Tutte le aziende hanno quindi l’obbligo di comunicare al Ministero della salute i propri dati e quelli che identificano i loro dispositivi, in base a quanto previsto dal decreto del 20 febbraio 2007 e successivamente sostituito dal decreto 21 dicembre 2009.

La Banca Dati dei Dispositivi Medici/RDM contiene più di un milione di registrazioni. Rappresenta, quindi, uno strumento di riferimento utilizzato su scala nazionale nel corso di analisi statistiche ed economiche, ma la validità dei dati in esso contenuti è purtroppo depotenziata dalla percentuale di imprecisioni e veri e propri errori commessi dalle Aziende fabbricanti o dai soggetti da queste delegati alla registrazione dei dispositivi.

Come indicato nel nuovo regolamento europeo 745/2017 la Banca Dati ministeriale verrà affiancata dalla nuova banca dati Europea EUDAMED, la quale entrerà in vigore nel 2022. Almeno fino a quella data sarà obbligatorio continuare a registrare e ad aggiornare i dispositivi attualmente in commercio su NSIS.

La formazione si svolgerà nelle due mezze giornate del 26 e 27 ottobre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.

Parte GENERALE

• Panoramica Normativa: la Banca Dati dei dispositivi medici (DM)
  • La procedura di accesso al Nuovo Sistema Informatico Sanitario (NSIS)
  • La procedura di registrazione: focus sui campi obbligatori
  • Accenni a EUDAMED: aggiornamenti sulle ultimissime novità in merito all’avanzamento dei lavori e allo stato dell’arte

Parte PRATICA

Intervento pratico di registrazione dispositivi medici individuale con supporto del docente e analisi approfondita delle problematiche riscontrate durante la procedura

La formazione dopo una panoramica generale a livello normativo, con riferimenti all’attuale decreto in vigore e degli accenni alla nuova banca dati europea EUDAMED, spiegherà le procedure per la registrazione e l’aggiornamento dei dispositivi medici. La giornata prevede una seconda parte pratica in cui con il supporto individuale del docente si effettuerà un’analisi approfondita delle pratiche di inserimento.

La formazione è indirizzata a coloro che si occupano all’interno dell’azienda di registrare i dispositivi medici in banca dati.

Non sono previsti requisiti minimi.

La formazione sarà svolta dal Dott. Fabrizio Minuto, amministratore delegato dello Studio Gesan, diventato negli anni punto di riferimento per la registrazione dei DM e degli IVD grazie anche alla conoscenza del funzionamento della Banca Dati Nazionale dei Dispositivi Medici determinata dalla partecipazione al progetto ministeriale di creazione della CND e della Banca Dati.

Per permettere a ciascun partecipante di accedere, attraverso il Portale delle Imprese, alla propria partizione della procedura NSIS e lavorare sui propri dispositivi, sarà necessario presentarsi al corso muniti di:

• PC PORTATILE
  • SUPPORTI NECESSARI ALL’ACCESSO (smart card e relativo lettore o chiavetta USB)
  • PROCEDURE DI REGISTRAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI DELLE AZIENDE