IN AULA LEGALE

Responsabilità per danno da prodotto in ambito sanitario

Normativa, obblighi e tutele

Data

04/04/2019

Luogo

CDM
Via Marco Burigozzo 1A
Milano

Orario

14:30 - 17:30

Sala

Da definire

Il contesto

La disciplina che regola il tema della responsabilità per danno da prodotto in ambito sanitario si inserisce in un contesto normativo complesso e articolato che comprende la Direttiva 85/374/CE, attuata tramite il D.P.R. n. 224 del 24 maggio 1988 ed oggi assorbita nel Decreto Legislativo n. 206 del 2005 (c.d. Codice del Consumo), il Regolamento (UE) 2017/745 del 5 aprile 2017; il Codice civile artt. 1470 ss. c.c.; ed infine la Legge Gelli – Bianco n. n. 24 dell’8 marzo 2017.

Il programma

Introduzione alla responsabilità per danno da prodotto (Prof. Avv. Marta Cenini)

  • analisi della normativa europea
  • analisi della normativa italiana
La responsabilità per danno da dispositivi medici difettosi (Avv. Marco Dimola, aspetti civili – Avv. Veronica Bertocci, aspetti penali)
  • azioni esperibili
  • soggetti responsabili
  • nesso di causalità e profili risarcitori
  • aggiornamenti sui recenti casi giurisprudenziali
Polizze R.C prodotto e programmi assicurativi internazionali come tutela dei rischi (avv. David Marino – Avv.Marco Dimola)

ISCRIVITI freccia_grande

Vuoi organizzare questo corso nella tua azienda?

Richiedi informazioni

Il corso mira a fornire una solida preparazione teorica e pratica sui principi generali e sulle regole giuridiche specialistiche di quotidiana applicazione da parte degli operatori del settore sanitario. Il corso offrirà ai partecipanti una ricostruzione ragionata della normativa, giurisprudenza e prassi italiana e comunitaria in materia di responsabilità per danno da prodotto ed in particolare da dispositivi medici difettosi; saranno trattati i profili di responsabilità civile e penale, di diritto assicurativo e di diritto processuale.

Il corso di formazione è rivolto alle aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici di qualsiasi dimensione e in particolare ai responsabili degli uffici legali e ai responsabili della qualità.

Non sono previste conoscenze preliminari.

La formazione sarà svolta da professionisti dello studio legale internazionale DLA Piper e i relatori saranno:

  • Prof. Avv. Marta Cenini
  • Avv. Marco Dimola
  • Avv. David Marino
  • Avv. Veronica Bertocci

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 340,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 490,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare prima della data del corso. Le coordinate saranno trasmesse dopo aver effettuato la prenotazione online.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso e in questo caso il rimborso sarà pari al 100% della quota versata; altrimenti la quota verrà trattenuta – o richiesta – al 100%.

Perché scegliere noi

I numeri del 2018

+ 30

giornate di formazione specifica

+250

persone formate

8/10

indice medio di soddisfazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desideri avere maggiori informazioni compila il modulo sottostante



Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy.
Skip to content