E-LEARNING AMBIENTE

RENTRI: il sistema digitale per la tracciabilità dei rifiuti

20/09/2024

Aula Virtuale Zoom - 1 mezza giornata

AZIENDE ASSOCIATE CDM: €290 + IVA 22%
AZIENDE NON ASSOCIATE CDM: €370 + IVA 22%

Ad un passo dall’apertura delle iscrizioni al RENTRI, le imprese coinvolte nella gestione dei rifiuti devono essere pronte ad interagire con un nuovo sistema digitale per la tracciabilità, costituito da firme digitali, soggetti delegati, conservazione dei documenti, trasmissione periodica dei dati relativi ai movimenti di carico e scarico rifiuti.

Il corso si svolgerà in modalità online il 20 settembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e affronterà le seguenti tematiche:

• Cosa è il RENTRI?
  • Normativa di riferimento
  • Entrata in vigore
  • Struttura del RENTRI
  • Soggetti obbligati e cadenze temporali
  • Funzionalità del RENTRI
  • Digitalizzazione degli adempimenti normativi ambientali
  • Nuovi format registri di carico e carico e FIR
  • Istruzioni operative e casi d’uso
  • Q&A

Il corso è progettato per ripercorrere insieme il quadro normativo, soffermando l’attenzione sui Decreti pubblicati, per comprendere le responsabilità normative legate alla tracciabilità dei rifiuti. Sarà dato spazio alla parte procedurale operativa al fine di esporre i flussi di informazioni che coinvolgeranno il RENTRI e di come le procedure interne aziendali dovranno essere modificate di conseguenza.

Il corso è rivolto alle imprese produttrici di rifiuti pericolosi e non pericolosi, imprese che svolgono attività di manutenzione e imprese che trasportano rifiuti in conto proprio con iscrizione 2-bis. Le figure interessate sono i legali rappresentanti, direttori tecnici, preposti, RSPP, coordinatori e personale operativo coinvolto nella gestione ambientale aziendale.

La formazione sarà tenuta da esperti specializzati nell’ambito gestione e compliance ambientale.

Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@confindustriadmservizi.it