E-LEARNING AMBIENTE

PMI e sostenibilità: azioni operative e indicatori ESG

10/06/2024

Aula Virtuale Zoom - 2 mezze giornate 10 e 11 giugno

14:00/18:00-9:00/13:00

AZIENDE ASSOCIATE CDM: € 550 + IVA 22%
AZIENDE NON ASSOCIATE CDM: € 720 + IVA 22%

Alle PMI è richiesto di fornire risposte adeguate e certe sul tema della sostenibilità. In alcuni casi anche di compilare questionari e reportistiche destinate a comunicare le performance dell’organizzazione in termini ESG “Environmental, Social e Governance”. Per questo risulta importante comprendere come la sostenibilità possa diventare parte integrante dei processi e del sistema di gestione delle PMI.

La formazione si svolgerà in modalità online il 10 giugno dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e l'11 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e verranno affrontate le seguenti tematiche:

• ESG: Environmental, Social & Governance
  • Azioni accessibili ed operative per introdurre la componente di sostenibilità all’interno delle organizzazioni: • Salute e sicurezza dei lavoratori, condizioni lavorative, azioni di sostegno in ambito sociale, gestione di carriera e formazione, welfare, azioni di contrasto al lavoro minorile, lavoro forzato e tratta di esseri umani, diversità equità e inclusione, discriminazioni e molestie, diritti umani delle parti interessate esterne, differenze di genere, lavoratori appartenenti gruppi minoritari e/o lavoratori vulnerabili, divario retributivo, aspetti ambientali: consumo energetico, acque, rifiuti ed emissioni..., Altri aspetti etici, aspetti sicurezza delle informazioni, aspetti acquisti, aspetti commerciali, aspetti produzione e erogazione dei servizi - business di impresa, comunicazione, altri processi aziendali
  • Il piano di implementazione delle azioni nel contesto della PMI
  • Integrazione del tema della sostenibilità con i sistemi di gestione aziendali
  • Valutazione e misurazione dell’efficacia del piano
  • La sostenibilità: un processo a regime

Il corso si pone l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese, anche attraverso momenti di interazione e scambio di esperienze, nel ricercare soluzioni concrete e accessibili e di determinare indicatori che misurino con oggettività il proprio impegno in termini di sostenibilità.

Il corso è rivolto ai responsabili amministrativi, responsabili della sostenibilità, uffici legali, responsabili HR, responsabili dei sistemi di gestione e della compliance, RSPP, responsabili commerciali, marketing e comunicazione, responsabili e auditor di sistema di gestione, data protection officier, responsabili di produzione, consulenti di piccole e medie imprese.

Non sono necessari requisiti minimi.

La formazione sarà condotta da esperti nel campo ambientale e della responsabilità sociale.

Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@confindustriadmservizi.it