IN AULA LEGALE

Partecipare con successo alle gare pubbliche

Gli strumenti di negoziazione MePA e SDAPA per le aziende medtech

Data

07/03/2019

Luogo

CDM
Via Marco Burigozzo 1A
Milano

Orario

09:30 - 17:30

Sala

Sala Louis Pasteur

Il contesto

Il mercato pubblico rappresenta sempre più un’opportunità per le imprese rispetto al passato. I tempi di pagamento si sono ridotti, la trasparenza delle gare è aumentata e anche i costi effettivi di partecipazione alle gare sono diminuiti, grazie all’introduzione degli strumenti telematici di acquisizione ormai obbligatori per tutte le gare pubbliche ed alle novità normative progressivamente introdotte nell’ultimo decennio. Se i nuovi strumenti telematici e le nuove regole rappresentano una grande opportunità per chi li sa sfruttare, restano una barriera per chi non dispone delle competenze.

Il programma

PRIMA GIORNATA Partecipare con successo alle gare pubbliche

  • Da che cosa dipende la probabilità di vincere una gara
  • Le tipologie di gara: aperte, ristrette, competitive con negoziazione, negoziate senza bando, dialogo competitivo, negoziate, affidamenti diretti
  • I requisiti di partecipazione alle gare: come ottenerli se l’Impresa ne è carente
  • Il subappalto: come motivarlo, come evitarlo
  • Le specifiche tecniche di un appalto: che cosa è legittimo chiedere
  • Il bando di gara: interpretarlo e capire quale sarà l’offerta vincente
  • I mezzi per limitare il potere della stazione appaltante
  • La piattaforma Consip per le gare telematiche
Gli strumenti telematici di acquisizione: Convenzioni, Accordi Quadro, Mercati Elettronici, Sistemi Dinamici di Acquisizione, Gare telematiche
  • Gli obblighi di utilizzo degli strumenti telematici da parte delle Pubbliche Amministrazioni
  • La registrazione al Sistema Consip per partecipare alle gare
  • Come cercare le gare di interesse sulla piattaforma Consip
  • Come partecipare a una gara tramite la piattaforma Consip
SECONDA GIORNATA Come funziona il MePA: il ruolo di Enti, Imprese e Consip
  • Che cosa si può vendere: la disciplina attraverso i Capitolati d’Oneri
  • Valutare l’opportunità di partecipare: la ricerca delle categorie di interesse
  • Attraversare rapidamente e senza errori la procedura di abilitazione
  • Le responsabilità di Consip, degli Enti e delle Imprese
  • I comportamenti delle Imprese che Consip può sanzionare
  • Analizzare il Catalogo della concorrenza
  • Inserire offerte nel Catalogo
  • Cercare le gare di interesse (pubbliche o con invito)
  • Evadere un Ordine Diretto
  • Partecipare a una Gara
Il Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione – SDAPA
  • Come funziona lo SDAPA: il ruolo di Enti, Imprese e Consip
  • Che cosa si può vendere e i vincoli nelle gare lanciate su SDAPA: la disciplina attraverso i Capitolati d’Oneri
  • Attraversare rapidamente e senza errori la procedura di ammissione
  • Le responsabilità di Consip, degli Enti e delle Imprese
  • Cercare le gare a cui siamo invitati
  • Partecipare a una gara

Richiedi informazioni freccia_grande

Vuoi organizzare questo corso nella tua azienda?

Richiedi informazioni

Le giornate formative hanno il fine di fornire le competenze operative per affrontare tutte le fasi delle gare pubbliche, dall’interpretazione di un bando di gara alla attuazione della strategia di offerta.
La metodologia didattica prevede:

  • elevata interattività per tenere l’attenzione dei partecipanti viva per tutta la durata della sessione formativa
  • esempi pratici e concreti proposti dal docente con eventuale accesso alla piattaforma acquistinretepa.it
  • analisi di casi di studio su appalti e merceologie di specifico interesse per le imprese medical device

Il percorso formativo è rivolto è rivolto alle aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici di qualsiasi dimensione e in particolare ad imprenditori e a coloro che operano all’interno degli Uffici Gare.

Non sono previste conoscenze preliminari

Il docente sarà individuato da Porzio&Partners tra l’ing. Fabio Della Marta e l’ing. Francesco Porzio.
I docenti Porzio&Partners hanno una vastissima esperienza in formazione e assistenza in materia di appalti pubblici e strumenti di acquisto Consip maturata in oltre quindici anni di specifica attività professionale.

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 800,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 1200,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare prima della data del corso. Le coordinate saranno trasmesse dopo aver effettuato la prenotazione online.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso e in questo caso il rimborso sarà pari al 100% della quota versata; altrimenti la quota verrà trattenuta – o richiesta – al 100%.

Perché scegliere noi

I numeri del 2018

+ 30

giornate di formazione specifica

+250

persone formate

8/10

indice medio di soddisfazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desideri avere maggiori informazioni compila il modulo sottostante



Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy.
Skip to content