E-LEARNING LEGALE

Modelli di pubblicità per le aziende del settore medical device – II edizione

Dai principi generali alle nuove linea guida ministeriali

Data

18/03/2020

Luogo

Webex - Aula Virtuale

Durata

14:30 - 18:00

Quota d'iscrizione

N.D.

Il contesto

Quando si parla di pubblicità in ambito sanitario la necessità di promuovere efficacemente un dispositivo deve essere rivalutata rispetto alle regole e alla corretta disciplina.
A fine 2017 il ministero della Salute ha pubblicato le nuove linee guida per la pubblicità dei Dispositivi Medici, in cui una delle novità più rilevanti riguarda la promozione tramite i social network e in generale attraverso il canale internet.

Il programma

La formazione si svolgerà il 18 marzo 2020 e verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • La pubblicità dei dispositivi medici:
    • Regole generali (contesto normativo e Codice di Autodisciplina Pubblicitaria)
    • Regolamentazione
    • Procedura autorizzativa
  • Rassegna giurisprudenziale del Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria e dell’AGCM
  • Le nuove linee guida del Ministero della Salute:
    • La pubblicità on-line
    • I social network
  • Principali differenze tra altre tipologie di prodotti
    • Integratori
    • Farmaci
    • Prodotti borderline
    • Cosmetici (cenni alla regolamentazione)

ACQUISTA IL CORSO freccia_grande

Il corso mira a fornire una solida preparazione teorica e pratica sui principi generali e sulle regole giuridiche specialistiche in materia di pubblicità di dispositivi medici, con una ricostruzione ragionata della normativa, giurisprudenza anche autodisciplinare e delle linee guida del Ministero della Salute, soprattutto in relazione alle pubblicità sui social network e su internet.

Il percorso formativo è rivolto è rivolto alle aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici di qualsiasi dimensione e in particolare ai responsabili degli uffici legali.

Non sono previste conoscenze preliminari

La formazione sarà svolta da professionisti dello studio legale internazionale DLA Piper e i relatori saranno:

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 240,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 300,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento dell’iscrizione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: servizioclienti@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

La formazione verrà confermata 15 giorni prima dell’inizio del corso.

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