E-LEARNING REGULATORY

MDR EU 2017/745 e il software dispositivo medico: come prepararsi

Standard EN 14971, AAMI TIR 57, IEC 62304 e MDR EU 2017/745

Data

10/02/2021

Luogo

Aula Virtuale Webex - 2 mezze giornate 10 e 11 febbraio

Durata

14:00 - 18:00

Quota d'iscrizione

N.D.

Il contesto

Il 26 maggio 2021 entrerà definitivamente in vigore il nuovo regolamento sui dispositivi medici che sostituirà le attuali direttive sui dispositivi medici (93/42/CEE) (Medical Devices Directive, MDD). Il corso tratterà le tematiche specifiche del nuovo Regolamento EU 2017/745 relative al software dispositivo fornendo anche esempi pratici utili per l’applicazione dei requisiti richiesti.

Il programma

Il corso si svolgerà il 10 e 11 febbraio 2021 dalle 14:00 alle 18:00 in modalità online con il contributo didattico di: Durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti:

  • Il software e l’MDR
  • Le nuove tipologie di software marcato CE
  • Le MDCG relative al software
  • Le norme armonizzate e lo stato dell’arte: come e quando usarle
  • La risposta ai requisiti generali di sicurezza e prestazione
  • Cambiamenti significati alla progettazione
  • L’analisi di rischio e i l’analisi rischio/beneficio
  • Le gare pubbliche e l’MDR
  • La conformità del software e la direttiva sicurezza generale dei prodotti
  • GDPR e MDR
Scopri gli altri corsi in ambito DM software:

ACQUISTA IL CORSO freccia_grande

Il corso fornirà dettagliate informazioni sulla classificazione del software e delle linee guida MDCG inerenti il software. Sarà altresì trattata la problematica della mancanza di norme armonizzate e sarà dato ampio spazio alle nuove tecnologie che possono emergere dall’applicazione del Regolamento e di come quest’ultimo potrebbe influire sulle procedure di gare e sulle modifiche ai prodotti software all’interno dell’MDR.

Il corso si rivolge a fabbricanti di dispositivi medici, responsabili qualità, ingegneri, progettisti software, studenti di informatica-ingegneria e responsabili settore Regolatorio.

Conoscenza di base di informatica.

La formazione sarà svolta da docenti dell’ente di formazione Kiwa Idea. Il Prof. Antonio Bartolozzi è professore a contratto di Progettazione Dispositivi Medici software per il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’università di Trieste. È progettista di dispositivi medici: elettrocardiografici, prove da sforzo, monitor paziente, sistemi di telemedicina e cartelle cliniche elettroniche. È consulente di materie inerenti al software, i sistemi di qualità, la marcatura CE oltre ad essere progettista di dispositivi medici e sistemi software complessi.

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 500,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 700,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

Sono previste quote agevolate per gli associati ASSORAM. Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@confindustriadmservizi.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento dell’iscrizione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Perché scegliere noi

I numeri del 2021

+ 90

giornate di formazione specifica

+700

persone formate

8/10

indice medio di soddisfazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desideri avere maggiori informazioni compila il modulo sottostante



Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy.
Skip to content