Le ispezioni del Garante Privacy e il ruolo del DPO

Responsabilità e sanzioni durante le ispezioni - Requisiti e compiti del Data Protection Officer

08/06/2021

Aula Virtuale Webex

L’adozione da parte delle imprese di un sistema di gestione dei dati personali, in ottemperanza al Regolamento UE 679/2016 (GDPR – General Data Protection Regulation), esime l’azienda da profili di responsabilità solo qualora l’attività di adeguamento alla normativa abbia tenuto conto della specicità dei processi aziendali e del settore in cui l’impresa opera. Le verifiche ispettive svolte dall’Autorità Garante e del Nucleo Speciale Privacy della Guardia di Finanza sono il terreno su cui le imprese sono chiamate a dimostrare la loro responsabilizzazione circa il rispetto dei principi dettati dal GDPR e l’attuazione degli adempimenti che la norma prevede.

La formazione si svolgerà in modalità online l' 8 giugno 2021 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 e verranno affrontate le seguenti tematiche:

• Il sistema di gestione del dato
  • Come avviene l’ispezione
  • Il procedimento davanti all’Autorità Garante
  • L’iter di difesa
  • La responsabilità e le sanzioni
  • Laboratorio con i partecipanti: simulazione di una ispezione

Il corso si propone di:

• offrire alle aziende che operano in ambito medicale una panoramica sugli adempimenti richiesti dal GDPR e indicazioni sulle modalità per darne evidenza in caso di accertamenti
  • indicare strategie di pianificazione delle verifiche interne finalizzate a auto-valutare il proprio stato di conformità
  • approfondire il tema della responsabilità, delle sanzioni e dei criteri con cui vengono applicate
  • fornire le conoscenze pratiche e organizzative per gestire correttamente le ispezioni dell’Autorità Garante

Il corso è indirizzato ai Referenti Privacy delle aziende, ai soggetti che ricoprono posizioni apicali o dirigenziali all’interno delle aziende di riferimento e che si occupano della gestione della protezione dei dati nell’ambito aziendale; referenti Ufficio Risorse Umane/Personale; referenti Ufficio Amministrativo e in generale tutte le figure impegnate quotidianamente, con ruoli di gestione, in operazioni di trattamento dei dati personali.

Non sono previsti requisiti minimi.

La formazione sarà svolta da:

• Avv. Maria Livia Rizzo: Avvocato presso lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, svolge attività di consulenza nel settore sanitario pubblico e privato nell’ambito della protezione dei dati personali – con focus su e-health, stampa 3D e dispositivi medici ad alto contenuto tecnologico – e della compliance 231. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie presso il CIRSFID (Università di Bologna) ove è stata Assegnista di ricerca. Ha svolto docenze in Corsi di Dottorato, Master universitari e Corsi di Laurea in varie Università italiane ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche