L’aggiornamento del modello 231 e le evoluzioni legislative

NUOVI REATI PRESUPPOSTO E WHISTLEBLOWING

20/05/2021

Webex - Aula Virtuale

Le recenti novità a livello nazionale ed europeo in materia di reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti e alla disciplina delle segnalazioni impongono alle società di riconsiderare importanti aspetti dei loro sistemi di compliance interni. La tematica ha ad oggetto l’analisi delle modifiche al D.Lgs. n. 231/2001 nonché la nuova Direttiva europea sul Whistleblowing.

La formazione si svolgerà online il 20 maggio 2021 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 e tratterà i seguenti argomenti:

• Focus: modifiche e prospettive di riforma rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001
    • Reati tributari e reati della Direttiva PIF
    • Sicurezza Cibernetica
    • La Legge Anticorruzione e gli impatti sul D.Lgs. 231/2001
    • Possibili sinergie tra i Sistemi di Gestione Anticorruzione e il Modello 231: la compliance integrata
  • Le attività di mappatura del rischio: come effettuare un risk assessment compliant con le ultime modifiche in materia di responsabilità degli enti
  • Focus: la direttiva europea in materia di whistleblowing
    • Best practice per la realizzazione di un sistema whistleblowing efficace
    • Il whistleblowing nei gruppi transnazionali
  • Covid-19: profili di responsabilità penale per i manager e per la società ai sensi del Dlg. 231/2001

Il corso mira a fornire ai partecipanti un approfondimento delle più recenti novità in materia di responsabilità da reato degli enti, con particolare attenzione ai nuovi reati presupposto e agli adeguamenti conseguentemente richiesti alle società, nonché alla nuova Direttiva europea sul whistleblowing e alle modalità per l’implementazione di una procedura di segnalazioni adeguata.

Il corso di formazione è rivolto alle aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici di qualsiasi dimensione e, in particolare, ai responsabili degli uffici legali e della compliance aziendale nonché ai responsabili amministrativi e del controllo interno.

La formazione sarà svolta da professionisti dello studio legale internazionale DLA Piper e i relatori saranno:

• Avv. Antonio Carino – Socio dello Studio legale DLA Piper, avvocato penalista di impresa, esperto in materia di D.lgs 231/2001 e difensore di numerose società del mondo Lifescience nei maggiori processi che hanno riguardato l’applicazione della normativa sulla responsabilità degli enti
  • Avv. Veronica Rossetti – avvocato esperto nella redazione e implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001.