Il trattamento dei dati per Dispositivi Medici: App e software

04/05/2021

Aula Virtuale Webex

In tema di sviluppo software, l’entrata in vigore del Reg. UE 679/2016 (GDPR) ha focalizzato l’attenzione sulla necessità di creare prodotti che tengano conto dei principi di protezione dei dati personali sin dalla fase della loro progettazione.

La privacy by design offre quindi alle imprese l’opportunità di commercializzare un prodotto, che integrando già nel suo funzionamento il rispetto della compliance al GDPR, abbia sul mercato un vantaggio competitivo.

Sotto il profilo normativo, il trattamento dei dati attraverso software medicali richiede numerosi adempimenti, tra cui le informative privacy, che nel rispetto del principio di trasparenza devono essere redatte in maniera chiara: a tal fine è particolarmente utile l’approccio visuale del legal design. Tramite gli strumenti tecnologici, inoltre, è possibile acquisire dagli interessati il consenso privacy anche tramite strumenti informatici: consenso che però deve essere dimostrabile, e quindi tracciato.

Il corso si svolgerà in modalità online il 4, 11 e 18 maggio 2021 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e verranno affrontate le seguenti tematiche:

Prima giornata

• La privacy by design del software
  • Le problematiche relative all'informativa
  • Scrivere un'informativa: il legal design
  • L’acquisizione del consenso
  • Il valore giudico del flag

Seconda giornata

• L’intelligenza artificiale
  • I big data
  • La circolazione dei dati

Terza giornata

• La pseudonimizzazione
  • La de-identificazione
  • L’anonimizzazione

Il corso di formazione si propone di:

• illustrare le metodologie per lo svolgimento della privacy by design del software medicale;
  • mostrare le strategie di redazione di informative privacy tramite la metodologia di legal design, per migliorare la fruizione e massimizzare la comprensione dei contenuti giuridici, nel rispetto del principio di trasparenza stabilito dal GDPR;
  • spiegare come tenere traccia del consenso acquisito con modalità informatiche;
  • indicare le procedure e gli adempimenti per rendere i software di intelligenza artificiale compliant alla normativa privacy;
  • illustrare le differenze tra anonimizzazione, de-identificazione e pseudonimizzazione dei dati personali per comprendere quando il GDPR deve, o meno, applicarsi al trattamento dei dati.

La formazione è indirizzata ai referenti privacy delle aziende, ai soggetti che ricoprono posizioni apicali o dirigenziali e che si occupano della gestione della protezione dei dati nell’ambito aziendale; referenti Ufficio Risorse Umane/Personale; referenti Ufficio Amministrativo e in generale tutte le figure impegnate quotidianamente, con ruoli di gestione, in operazioni di trattamento dei dati personali.

Non sono presenti requisiti minimi.

La formazione sarà  svolta da:

• Avv. Silvia Stefanelli: Avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. Esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in ambito di sanità digitale, medical device, pubblicità sanitaria, autorizzazioni e accreditamenti. Segue diversi progetti di sviluppo innovativi in sanità legati all’uso delle nuove tecnologie. Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e nel 2017 il certificato “Course on European Data Protection Law” rilasciato all’Academy of European Law di Bruxelles.È docente per la sanità digitale ai Master de Il Sole 24 Ore Sanità, tiene corsi a livello nazionale per numerosi enti di formazione tra cui IQVIA, collabora con il Centro Interdipartimentale CIRSFID dell’Università di Bologna
  • Avv. Maria Livia Rizzo: Avvocato presso lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli, svolge attività di consulenza nel settore sanitario pubblico e privato nell’ambito della protezione dei dati personali – con focus su e-health, stampa 3D e dispositivi medici ad alto contenuto tecnologico – e della compliance 231. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto e Nuove Tecnologie presso il CIRSFID (Università di Bologna) ove è stata Assegnista di ricerca. Ha svolto docenze in Corsi di Dottorato, Master universitari e Corsi di Laurea in varie Università italiane ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche
  • Avv. Maddalena Collini: L’avv. Collini collabora con lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli nel settore privacy.
    Dopo aver conseguito il diploma di laurea presso l’Università degli Studi di Trento si è occupata di diritto fallimentare, specializzandosi poi nel diritto civile. In particolare, ha maturato esperienza nell’ambito della responsabilità professionale, del recupero crediti, delle procedure esecutive mobiliari e immobiliari, anche nel vigore del sistema tavolare. Collabora dal 2015 con la cattedra di Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Trento e fa parte, dal 2016, del team di professionisti che si occupa della formazione dei maestri di sci per conto del Collegio provinciale dei Maestri di sci del Trentino. Ha contribuito alla stesura del volume “Sport e fisco”, edita da Editoriale scientifica (2018)

È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza