IN AULA LEGALE

Il rapporto di agenzia e le sue applicazioni pratiche

Aspetti legislativi e casi pratici per il mondo medical device

Data

20/06/2019

Luogo

CDM
VIA MARCO BURIGOZZO 1A
MILANO

Orario

9:30 - 17:30

Sala

Da definire

Il contesto

Il rapporto di agenzia è un elemento fondamentale nell’attività commerciale del nostro settore, ed incide significativamente nei conti economici, spostandone il segno, a seconda della correttezza o meno delle scritture e documenti che regolano l’attività ed il rapporto tra mandante e agente.

Avere il necessario supporto professionale, conoscere le normative, individuare i punti deboli del rapporto, predisporre un buon contratto che tuteli, diventano quindi delle necessità comuni.

Il programma

Durante la giornata verranno affrontati i seguenti argomenti: Prima Parte

  • Elementi costitutivi del rapporto di agenzia e analisi delle differenze con gli altri rapporti di vendita (procacciatore e mediatore di affari, contratto di distribuzione e di concessione di vendita, commercio elettronico, funzionari di vendita interni), possibili interferenze tra gli stessi e gestione delle problematiche relative;
  • Diritti ed obblighi dell'agente e del mandante
  • Durata, risoluzione e recesso anticipato del rapporto
  • Indennità di fine rapporto
  • Diritto di esclusiva e patto di non concorrenza
Seconda Parte
  • Redazione di un buon contratto
  • Esame casi pratici
  • Dibattito

ISCRIVITI freccia_grande

Vuoi organizzare questo corso nella tua azienda?

Richiedi informazioni

I partecipanti potranno apprendere gli aspetti legislativi connessi al rapporto di agenzia ed esaminare da vicino casi pratici, per poter applicare al meglio le nozioni apprese, nello specifico contesto operativo. Sotto un profilo pratico, parte dell’appuntamento formativo sarà dedicata all’esame dei punti fondamentali per la costruzione di un buon contratto, con indicazione dei punti fondamentali da normare per una piena tutela.

Il corso è realizzato per soddisfare le esigenze formative di chiunque sia interessato all’argomento ed in particolare per i Responsabili della gestione e dell’amministrazione degli agentiDirettori e Responsabili del personaleDirettori e Responsabili Vendite, Amministratori.

Non sono previsti requisiti minimi.

Avv. Carlo Maria Muscolo

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 500,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 700,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento della conferma di prenotazione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo e-mail:servizioclienti@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

Perché scegliere noi

I numeri del 2018

+ 30

giornate di formazione specifica

+250

persone formate

8/10

indice medio di soddisfazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desideri avere maggiori informazioni compila il modulo sottostante



Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy.
Skip to content