E-LEARNING SSN

HTA & Value-Based Healthcare

Focus sui dispositivi medici

Data

25/11/2020

Luogo

Aula Virtuale Webex

Durata

Mattina 9:30 - 12:30/ Pomeriggio 14:30 - 17:30

Sala

Aula Virtuale

Il contesto

L’aumento della complessità normativa-organizzativa e l’alto tasso di innovazione, fattore caratterizzante del nostro settore, hanno portato ad un’evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale. Il nuovo contesto richiede alle aziende l’utilizzo di metodologie e tecniche a carattere esclusivamente scientifico, individuando nell’Health Technology Assessment (HTA) lo strumento ideale per la valutazione delle tecnologie sanitarie.

Il programma

La formazione, composta di 6 mezze giornate, si svolgerà il 25,27 e 30 novembre e il 2,3 e 4 dicembre e sarà svolta con il contributo scientifico e didattico di:        

1) 25 novembre 2020 pomeriggio - Docente: Rosanna Tarricone L'HTA e il value-based healthcare:

  • Definizione
  • Caratteristiche
  • Differenze
  • Evoluzione
L’HTA come paradigma globale:
  • L’HTA in una prospettiva internazionale: il Nuovo Regolamento europeo e il nodo delle evidenze cliniche
  • L’HTA in Italia: il Programma Nazionale di HTA dei Dispositivi Medici (PNHTADM)
2) 27 novembre mattina - Docenti: Rosanna Tarricone / Ludovica Borsoi Le valutazioni economiche al cuore dell’HTA:
  • Cosa sono?
  • A chi servono?
  • Quando farle?
Analisi costo-efficacia e Budget Impact Analysis:
  • Presentazione e discussione di studi di costo-efficacia e/o di
  • Budget Impact Analysis
3) 30 novembre mattina - Docente: Patrizio Armeni La gestione delle evidenze per i dispositivi medici: il ruolo delle evidenze real-world
  • La generazione di evidenze: perché? Quali evidenze?
  • Il ruolo delle evidenze real-world per i dispositivi medici
  • Uso dei registri e dei dati amministrativi: opportunità e complessità
  • Esempio guidato: presentazione e discussione di un’analisi di valutazione economica completa condotta sulla base di dati RWD: il caso Mitraclip
  • Evidenze real-world e valore nella comunità scientifica: un percorso travagliato
4) 2 dicembre mattina - Docente: Giuditta Callea L’applicazione dei principi dell’HTA alle politiche di acquisto e di rimborsabilità:
  • La misurazione del valore nell’evidence-based procurement
  • Risk-sharing agreement e pay-for performance
Presentazione e discussione di casi e best practice a livello internazionale e nazionale  

5) 3 dicembre mattina - Docente: Monica Otto / Arianna Bertolani Il Market Access come strumento di gestione del non-market environment. La funzione di MA nelle imprese di dispositivi medici: stato dell’arte e sfide future. Avvio del lavoro di gruppo - Costruire una strategia di market access:

  • Mappatura degli stakeholder e conoscenza dei processi decisionali
  • Interpretazione delle evidenze
  • Stakeholder engagement attraverso partnership
6) 4 dicembre mattina - Docente: Monica Otto / Arianna Bertolani Conclusione del lavoro di gruppo - Costruire una strategia di market access Debriefing e conclusioni

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Richiedi informazioni

Il programma formativo ha l’obiettivo di rispondere in modo chiaro ed esaustivo ai seguenti quesiti:

  • Cos’è l’HTA e il value-based healthcare?
  • A cosa serve l’HTA in una logica di Market Access?
  • Come è organizzata l’HTA a livello nazionale, quali i trend futuri soprattutto in vista del nuovo regolamento europeo?

Le giornate formative avranno un forte indirizzo interattivo. Ogni tema trattato sarà accompagnato dalla presentazione e discussione di casi, incident o esercitazioni, con l’obiettivo di rendere la formazione coinvolgente, massimizzando l’efficacia dell’intervento.

La formazione è specifica e rivolta a coloro che si occupano dello sviluppo di tecnologie sanitarie come responsabili di funzioni di Market Access e Health Economics Specialists, inoltre a chi svolge ruoli affini all’interno del settore dei dispositivi medici.

Il corso prevede una conoscenza di base sui principi e sulle dinamiche di Market Access e HTA.

La formazione sarà svolta da docenti SDA Bocconi.

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 1650,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 2200,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

Sono previste quote agevolate per gli associati ASSORAM. Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@confindustriadmservizi.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento dell’iscrizione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

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