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Etichettatura ambientale: implicazioni e obblighi dal 1° gennaio 2023

Cosa cambia per l'etichettatura ambientale degli imballaggi dal 1° gennaio 2023 e come adeguarsi

Data

02/12/2022

Luogo

Aula Virtuale Zoom

Durata

14:30 - 18:00

Quota d'iscrizione

AZIENDE ASSOCIATE CDM: € 320 + IVA 22%
AZIENDE NON ASSOCIATE CDM: € 400 + IVA 22%

Il contesto

Dal I° gennaio 2023 entrerà in vigore ai sensi dell’art. 219, comma 5, del D.Lgs. 152/2206, l’obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi, sia che essi siano utilizzati nella filiera professionale (B2B) sia che siano destinati al consumatore finale (B2C). A ciò si aggiunge la previsione della co-responsabilità tra il produttore dell’imballaggio e chi, in via professionale, lo utilizza (vuoto o nella sua funzione di imballaggio di un prodotto).
Se le sanzioni previste in caso di etichetta assente o errata sono piuttosto chiare e vanno dai 5.000 ai 25.000 euro (art. 261, D.Lgs. 152/2006); la norma che dispone l’obbligatorietà dell’etichettatura risulta, invece, piuttosto vaga perché si limita a richiedere che tutti gli imballaggi vengano “opportunamente etichettati”. È, quindi, di fondamentale importanza conoscere gli strumenti disponibili per interpretare correttamente la richiesta del legislatore e raggiungere la compliance.

Il programma

Il corso si svolgerà online il 2 dicembre 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:00:

  • Definizione di imballaggio: acquisire gli strumenti indispensabili per identificare un imballaggio secondo la definizione data dalla normativa
  • Etichettatura obbligatoria e responsabilità: cosa richiede la norma? Quali sono le informazioni obbligatorie da rendere e quali sono le responsabilità in caso di mancato raggiungimento della compliance?
  • Gli strumenti per orientarsi: decalogo degli strumenti messi a disposizione da CONAI e Mite per comprendere la richiesta normativa e centrare l’obiettivo
  • La struttura base (B2B e B2C): costruzione dell’etichetta valida per la filiera B2C e  B2B
  • Sanzioni: responsabilità e sanzioni, quali sono e come vengono applicate
  • Criticità riscontrate e dematerializzazione: quali supporti utilizzare? Quando scegliere la dematerializzazione?
  • Cenni oltre-confine: sguardo oltre i confini nazionali con focus sulla Francia

ACQUISTA IL CORSO freccia_grande

Il corso ha l’obiettivo di fornire una base sui nuovi obblighi gravanti su chi produce e/o utilizza in via professionale imballaggi, sugli strumenti di interpretazione e i supporti utilizzabili per raggiungere la compliance.

Il corso è rivolto alle aziende che producono e distribuiscono Dispositivi Medici e Dispositivi Medico-Diagnostici in Vitro che, nelle loro attività di business, si trovino ad utilizzare imballaggi (primari, secondari e terziari). In particolare alle figure aziendali che si occupano di compliance normativa/ambientale, marketing e logistica.

Non sono previsti requisiti minimi.

La formazione sarà tenuta da esperti specializzati nell’ambito gestione e compliance ambientale.

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI:
€ 320,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 400,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

Sono previste quote agevolate per gli associati ASSORAM. Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@confindustriadmservizi.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento dell’iscrizione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

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