E-commerce: vendita online dei Dispositivi Medici

08/04/2021

Aula Virtuale Webex

Il commercio elettronico ha goduto nel corso del 2020 di una spinta senza precedenti che ha registrato un incremento significativo delle vendite on line sia di prodotti che di servizi. Come conseguenza immediata molti operatori economici stanno optando per la vendita online, certamente per fare fronte all’attuale contesto emergenziale ma soprattutto in prospettiva, come canale alternativo per la vendita dei propri prodotti ed investimento per il futuro.

La normativa che trova applicazione nella creazione di un negozio virtuale è però complessa e di diversa provenienza (D.Lgs. 70/2003, Codice del consumo, GDPR, disciplina pubblicitaria); ulteriore complessità può derivare dai prodotti o dai servizi che vengono offerti in vendita, per cui possono trovare applicazione discipline particolari di settore, come nel nostro caso quello dei Dispositivi Medici.

Il corso si svolgerà in modalità online l' 8 aprile 2021 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e verranno affrontate le seguenti tematiche:

• Normativa e-commerce
  • Le condizioni generali di servizio
  • La tutela del consumatore
  • Come trattare i dati

Il corso si propone di illustrare le principali norme al fine di implementare on line un sistema di e-commerce compliant, con particolare attenzione alle condizioni generali di uso della piattaforma e di vendita, alle clausole necessarie a tutela dei consumatori e al trattamento dei dati personali degli utenti. Inoltre, verranno forniti alcuni spunti operativi e indicazioni pratiche per centrare l’obiettivo della compliance by design e by default.

Creare un sistema di e-commerce compliant richiede dunque un’approfondita conoscenza della normativa applicabile e, a monte, il disegno di un business model chiaro e ben delineato.

Il corso è indirizzato alle funzioni aziendali chiamate a creare il business model, a progettare ed implementare il canale di vendita online e a confrontarsi e indirizzare gli operatori incaricati di disegnare e rendere operativo l’ambiente di e-commerce.

Non sono presenti prerequisiti necessari.

La formazione sarà  svolta da:

• Avv. Silvia Stefanelli: Avvocato cassazionista, fondatore e co-titolare dello Studio Legale Stefanelli&Stefanelli. Esperta di diritto sanitario, con particolare competenza in ambito di sanità digitale, medical device, pubblicità sanitaria, autorizzazioni e accreditamenti. Segue diversi progetti di sviluppo innovativi in sanità legati all’uso delle nuove tecnologie. Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Privacy Officer e Consulente della Privacy” e nel 2017 il certificato “Course on European Data Protection Law” rilasciato all’Academy of European Law di Bruxelles.È docente per la sanità digitale ai Master de Il Sole 24 Ore Sanità, tiene corsi a livello nazionale per numerosi enti di formazione tra cui IQVIA, collabora con il Centro Interdipartimentale CIRSFID dell’Università di Bologna
  • Avv. Eleonora Lenzi: Avvocato presso lo Studio Legale Stefanelli&Stefanelli si occupa principalmente di diritto delle imprese ed ha maturato una significativa esperienza in materia di contrattualistica nazionale ed internazionale, tutela della proprietà intellettuale ed industriale, tutela della riservatezza. Esperta di compliance aziendale, in particolare D.Lgs. 231/2001 e Reg. UE  2106/679 sulla protezione dei dati personali, assiste le imprese ed i professionisti nell’analisi e nell’adeguamento dei processi interni. Collabora e presta la propria consulenza nella creazione di network di imprese, nell’implementazione di market place e website. Le competenze descritte sono state acquisite prevalentemente in seguito a collaborazioni con realtà attive nel settore sanitario o dei medical device

È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza