Dispositivi medici: software e gare di evidenza pubblica

17/09/2024

Aula Virtuale Zoom - 2 mezze giornate 17 e 18 settembre

AZIENDE ASSOCIATE CDM: € 500 + IVA 22%
AZIENDE NON ASSOCIATE CDM: € 700 + IVA 22%

I procedimenti giuridici e tecnici legati alla partecipazione ai bandi di gara pubblici in ambito software per la sanità e dei dispositivi medici software possono presentare significative complessità sia dal punto di vista tecnico che normativo. Pertanto, è di fondamentale importanza possedere una conoscenza del Codice dei Contratti Pubblici e del Codice del Processo Amministrativo, unitamente a una comprensione approfondita degli aspetti relativi alle offerte tecniche al fine di trasformare le sfide in nuove opportunità.

Il corso si svolgerà online il 17 e 18 settembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:00  e affronterà le seguenti tematiche:

• Tipi di gara nel codice degli appalti
  • Gli adempimenti amministrativi e la procedura di assegnazione
  • La formulazione di un'offerta tecnica adeguata nelle gare ad evidenza pubblica
  • La valutazione tecnica dell’offerta: errori comuni nella redazione della relazione tecnica
  • Quando la valutazione tecnica da parte commissione è impugnabile
  • Prezzo non congruo e offerte anomale
  • Motivi di esclusione e requisiti minimi
  • Imposizione di requisiti minimi illegittimi
  • La giurisprudenza sul tema
  • Cosa fare quando si perde una gara
  • Il ricorso al TAR fra legittimazione e interesse: chi può impugnare perché e quando
  • Il ruolo e l’importanza della CTU e della valutazione tecnica nel giudizio al TAR

Il corso si propone di affrontare gli aspetti tecnici e legali peculiari delle gare pubbliche in ambito software per la sanità e dispositivi medici software. Si analizzeranno le disposizioni normative contenute nel codice degli appalti, gli aspetti più importanti nell’attività di formulazione dell’offerta tecnica e come la stessa viene valutata (punteggio, standard e offerte anomale) nonché gli aspetti relativi all’esclusione del concorrente. Il corso affronta, inoltre, le problematiche alla base dell’impugnazione giudiziale per affrontare adeguatamente un contenzioso al TAR in caso di esclusione illegittima dal bando di gara.

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali con specialità tecniche, legali, di alta direzione e preposti all’ufficio gare delle aziende che si occupano di progettazione, immissione e messa in servizio dei Dispositivi Medici e che offrono i propri beni a pubbliche amministrazioni nell’ambito di gare ai sensi del Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50). Inoltre, il corso è rivolto ai professionisti e piccole imprese che vogliono comprendere meglio i processi di compliance legati ai MD anche sotto i profili di rispetto del GDPR.

Per la frequenza al corso è consigliata una conoscenza di base delle gare ammnistrative, e una formazione o esperienza professionale in materie di carattere giuridico o ingegneristico, anche gestionale.

Il corso sarà tenuto da esperti operanti nel settore dei dispositivi medici software.

Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@confindustriadmservizi.it