Il programma
- Definizione del contesto
- Fase interattiva per definire ruolo dei partecipanti al corso, le aziende in cui operano, le loro dimensioni e tipologia
- Descrizione del momento macro-economico del settore Healthcare
- Quali sono le tendenze sul futuro del settore Healthcare e quale l’impatto sulle aziende che ne fanno parte
- Segmentazione del mercato nelle sue varie tipologie di prodotto/servizio
- Descrizione dei modelli di analisi aziendale
- Cosa sono i modelli di analisi aziendale
- Descrizione dei più importanti modelli di analisi aziendale
- Odyssey
- TDF Framework
- 3C Model
- Che cosa è la Value Proposition?
- Descrizione del concetto di ‘valore’
- Definizione di value proposition
- Esempi di value proposition
- Definizione di value proposition secondo il modello canvas
- Che cosa è il modello canvas
- Descrizione generale
- Perché abbiamo scelto questo modello
- Casi pratici
- Descrizione del processo di analisi canvas
- Chi coinvolgere
- Come procedere
- Il processo canvas come esempio di condivisone
- La redazione dei vari passaggi
- La costruzione del documento finale
- L’action plan
- Come passare dall’analisi all’execution?
- La redazione dell’action plan
- La comunicazione: cosa comunicare e come
- Il monitoraggio dei risultati
- Change Management
- Perché parlare di Change Management
- Come si gestisce il cambiamento
- Gli errori da evitare
- Analisi canvas di gruppo su un caso reale
- Verranno fornite tutte le indicazioni di un caso reale e ben noto per poter costruire un analisi canvas e verranno discusse le conclusioni del gruppo confrontandole con quello reale.
- Questionario di verifica finale