E-LEARNING ACADEMY

Analisi e ristrutturazione aziendale

Il modello canvas

Data

31/12/2021

Luogo

Aula Virtuale Zoom

Durata

IN PROGRAMMAZIONE

Quota d'iscrizione

Aziende Associate CDM: € 700 + IVA 22%
Aziende NON Associate CDM: € 840 + IVA 22%

Il contesto

L’ healthcare ed in particolare il settore del Medical Device è in profonda trasformazione. La necessità di cambiamento è ancora più urgente e cruciale di quanto la sia stata in passato. Sfortunatamente la tempestività con cui si affronta il cambiamento gioca un ruolo fondamentale per la sua possibilità di successo. Quando si percepisce la necessità di cambiamento, spesso, è troppo tardi!

Per questa ragione è fondamentale, qualunque sia la dimensione dell’azienda, affrontare dei periodici esercizi di analisi del proprio modello di Business, capirne le criticità e pianificarne le soluzioni prima che queste criticità si presentino in modo palese. Per farlo esistono molti metodi di valutazione che possono essere tutti efficaci e che verranno presentati durante il corso. Tuttavia il modello canvas sarà l’ argomento principale del corso. Perché?  Si è rivelato il più solido, flessibile ed affidabile per un’analisi chiara, schematica e pragmatica delle criticità ed è, soprattutto, in grado di mettere i leaders sulla strada giusta per un cambiamento efficace. Di questo e di molto altro, si tratterà durante il corso.

Il programma

La formazione tratterà le seguenti tematiche:
  • Definizione del contesto
    • Fase interattiva per definire ruolo dei partecipanti al corso, le aziende in cui operano, le loro dimensioni e tipologia
    • Descrizione del momento macro-economico del settore Healthcare
    • Quali sono le tendenze sul futuro del settore Healthcare e quale l’impatto sulle aziende che ne fanno parte
    • Segmentazione del mercato nelle sue varie tipologie di prodotto/servizio
  • Descrizione dei modelli di analisi aziendale
    • Cosa sono i modelli di analisi aziendale
    • Descrizione dei più importanti modelli di analisi aziendale
      • Odyssey
      • TDF Framework
      • 3C Model
  • Che cosa è la Value Proposition?
    • Descrizione del concetto di ‘valore’
    • Definizione di value proposition
    • Esempi di value proposition
    • Definizione di value proposition secondo il modello canvas
  • Che cosa è il modello canvas
    • Descrizione generale
    • Perché abbiamo scelto questo modello
    • Casi pratici
  • Descrizione del processo di analisi canvas
    • Chi coinvolgere
    • Come procedere
    • Il processo canvas come esempio di condivisone
    • La redazione dei vari passaggi
    • La costruzione del documento finale
  • L’action plan
    • Come passare dall’analisi all’execution?
    • La redazione dell’action plan
    • La comunicazione: cosa comunicare e come
    • Il monitoraggio dei risultati
     
  • Change Management
    • Perché parlare di Change Management
    • Come si gestisce il cambiamento
    • Gli errori da evitare
  • Analisi canvas di gruppo su un caso reale
    • Verranno fornite tutte le indicazioni di un caso reale e ben noto per poter costruire un analisi canvas e verranno discusse le conclusioni del gruppo confrontandole con quello reale.
  • Questionario di verifica finale

Richiedi informazioni freccia_grande

L’obiettivo della formazione è quello di analizzare il contesto nel quale operano le aziende del settore healthcare mediante l’analisi dei modelli di analisi aziendale, l’action plan e il Chan Management. Particolare attenzione verrà posta al modello canvas. I partecipanti saranno supportati nell’interiorizzazione dei principi anche grazie all’ esecuzione di un’analisi canvas di un caso reale e ad un business game di gruppo.

La formazione sarà adatta ad ogni tipologia e dimensione di azienda con particolare efficacia per le PMI, direttori generali e AD, business development managers e responsabili HR.

Non sono previsti requisiti minimi.

La formazione sarà svolta dai docenti della società di consulenza manageriale Sigma Experience e i relatori saranno:

  • Ing. Alessandro Banfi, specializzato in Bioingegneria, fonda le basi della sua ventennale esperienza multinazionale su marketing prima e vendite poi. Dopo aver svolto sette anni come CEO e Amministrato delegato di un’azienda di tecnologie medicali, oggi è partner Sigma Experience dove, oltre a coordinare il gruppo di consulenti dell’area Healthcare, ha partecipato alla progettazione di programmi di formazione e consulenza nell’ambito dell’innovazione aziendale in sanità e delle risorse umane.
  • Dott.ssa Simona Schilirò, HR Professional con una rilevante e progressiva esperienza nell’ambito delle Risorse Umane ed un solido background accademico che include, oltre ad una Laurea in Psicologia, una certificazione ICF NSL Coaching, Master in Counse-ling, Master in Selezione delle Risorse Umane, Valutazione e Sviluppo. Attualmente ricopre il ruolo di Senior HR Consultant & ICF Coach presso la Sigma Expererience.

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 700,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 840,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento dell’iscrizione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

Vuoi saperne di più?

Richiedi informazioni

Perché scegliere noi

I numeri del 2020

+ 50

giornate di formazione specifica

+550

persone formate

8/10

indice medio di soddisfazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desideri avere maggiori informazioni compila il modulo sottostante



Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy.
Skip to content