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Analisi, dimensionamento e struttura Forza Vendite

Come creare o ristrutturare una rete di vendita

Data

18/10/2021

Luogo

Aula Virtuale Zoom

Durata

14:30 - 18:00

Quota d'iscrizione

Aziende Associate CDM: € 700 + IVA 22%
Aziende NON Associate CDM: € 840 + IVA 22%

Il contesto

Dipendenti o Agenti a contratto? Agenti mono o pluri mandatari? Agenti o Rivenditori?
Queste sono alcune delle tipiche domande a cui si cerca risposta nella creazione o nella ristrutturazione di una rete di vendita. Spesso le risposte a queste poche domande possono determinare il successo o il fallimento di una qualunque attività commerciale. Purtroppo non c’è più nulla di facile e le risposte devono essere trovate dopo un’attenta analisi che tenga conto del modello di business, del canale che si vuole utilizzare, della tipologia dei prodotti, della capacità di investimento e di molti altri aspetti che costituiscono lo scenario in cui si opera. Nel settore dell’Healthcare e dei Medical Devices in particolare è in atto una trasformazione profonda, molto veloce e senza ritorno che coinvolge praticamente tutti i processi delle aziende che ne fanno parte. Spesso però la rete di vendita è l’ultima che si cambia e purtroppo, spesso, lo si fa troppo tardi. Ancora più spesso i risultati non sono in linea con le aspettative mentre, soprattutto negli ultimi anni, i costi continuano ad aumentare. Questi sono gli aspetti che verranno trattati durante il corso.

Il programma

La formazione si svolgerà online il  18, 19, 25 e 26 ottobre 2021 dalle ore 14:30 alle ore 18:00 e tratterà le seguenti tematiche:
  • Definizione del contesto
  • Definizione degli obiettivi in accordo con le strategie Aziendali
  • Dimensionamento della rete di vendita
  • Definizione dei profili ideali e delle competenze specifiche
  • Analisi delle competenze
  • Ricerca dei talenti
  • Gestione delle performances e programmi di incentivazione
  • Esperienze dirette con simulazioni e attività di ruolo
  • Business Game di gruppo

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L’obiettivo della formazione è quello di comprendere come creare o ristrutturare efficacemente la propria rete di vendita. Per questo motivo durante il corso saranno trattati concetti come il dimensionamento della rete di vendita, la definizione dei profili ideali e delle competenze specifiche, l’analisi delle competenze, la ricerca dei talenti e la gestione delle performances e programmi di incentivazione. I partecipanti saranno supportati nell’assimilazione dei principi anche mediante simulazioni di esperienze dirette, attività di ruolo e business game di gruppo.

La formazione sarà adatta ad ogni tipologia e dimensione di azienda rivolgendosi in particolar modo a direttori e responsabili vendite, sales excellence manager/specialist e responsabili HR.

Non sono previsti requisiti minimi.

La formazione sarà svolta dai docenti della società di consulenza manageriale Sigma Experience e i relatori saranno:

  • Ing. Alessandro Banfi, specializzato in Bioingegneria, fonda le basi della sua ventennale esperienza multinazionale su marketing prima e vendite poi. Dopo aver svolto sette anni come CEO e Amministrato delegato di un’azienda di tecnologie medicali, oggi è partner Sigma Experience dove, oltre a coordinare il gruppo di consulenti dell’area Healthcare, ha partecipato alla progettazione di programmi di formazione e consulenza nell’ambito dell’innovazione aziendale in sanità e delle risorse umane.
  • Dott.ssa Simona Schilirò, HR Professional con una rilevante e progressiva esperienza nell’ambito delle Risorse Umane ed un solido background accademico che include, oltre ad una Laurea in Psicologia, una certificazione ICF NSL Coaching, Master in Counse-ling, Master in Selezione delle Risorse Umane, Valutazione e Sviluppo. Attualmente ricopre il ruolo di Senior HR Consultant & ICF Coach presso la Sigma Expererience.

AZIENDE ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI, NUOVE ASSOCIATE ACCORDO CONFINDUSTRIA FIRENZE E BARI-BAT E START-UP BIOMEDICALI:
€ 700,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

AZIENDE NON ASSOCIATE CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI DEL SETTORE MEDICAL DEVICE:
€ 840,00 (IVA 22% Esclusa) a partecipante

MODALITÀ DI PAGAMENTO
Per i nostri corsi è richiesto il pagamento tramite bonifico bancario da effettuare al momento del ricevimento dell’iscrizione.

CANCELLAZIONE
È possibile recedere l’ordine di prenotazione entro 7 giorni dalla data del corso senza alcuna penalità, inviando comunicazione scritta all’indirizzo email: formazione@confindustriadmservizi.it. Decorso tale periodo la quota verrà trattenuta – o richiesta – nella sua interezza.

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