Il Contesto
I regolamenti europei MDR e IVDR impongono la previsione di un sistema di identificazione unico per tutti i dispositivi, il cosiddetto UDI. L’obiettivo principale riguarda la possibilità, per il fabbricante, di aumentare la tracciabilità dei dispositivi lungo tutta la catena di fornitura, in modo da intervenire prontamente in caso di rischi per la sicurezza dei soggetti coinvolti.
Il Programma
Il corso si svolge in modalità asincrona sulla piattaforma e-learning di Confindustria Dispositivi Medici Servizi. Durante la formazione verranno trattati i seguenti argomenti:
Modulo I: lo UDI e i requisiti normativi
Modulo II: gli standard gs1 per lo UDI e i principi alla base del sistema GS1
Modulo III: lo UDI secondo gli standard GS1
Modulo IV: Basic UDI – DI, la codifica del modello/famiglia di prodotti
Modulo V: master UDI – DI, la codifica dei dispositivi altamente individualizzati
Modulo VI: i codici a barre GS1 per lo UDI
Modulo VII: la qualità del simbolo
Modulo VIII: implementazione dello UDI in azienda
Il percorso formativo è rivolto è rivolto alle aziende operanti nel settore dei Dispositivi Medici e Dispositivi Medico-Diagnostici in Vitro e in particolare nelle seguenti aree aziendali:
- Information Technology
- Regulatory Affairs
- Produzione
- Logistica
- Qualità
Non sono previste conoscenze preliminari.
Le giornate formative saranno svolte da professionisti del settore Regulatory Affairs.



