Il Contesto
I procedimenti giuridici e tecnici legati alla partecipazione ai bandi di gara pubblici in ambito software per la sanità e dei dispositivi medici software possono presentare significative complessità sia dal punto di vista tecnico che normativo. Pertanto, è di fondamentale importanza possedere una conoscenza del Codice dei Contratti Pubblici e del Codice del Processo Amministrativo, unitamente a una comprensione approfondita degli aspetti relativi alle offerte tecniche al fine di trasformare le sfide in nuove opportunità.
Il Programma
Il corso affronterà le seguenti tematiche:
- Tipi di gara nel codice degli appalti
- Gli adempimenti amministrativi e la procedura di assegnazione
- La formulazione di un’offerta tecnica adeguata nelle gare ad evidenza pubblica
- La valutazione tecnica dell’offerta: errori comuni nella redazione della relazione tecnica
- Quando la valutazione tecnica da parte commissione è impugnabile
- Prezzo non congruo e offerte anomale
- Motivi di esclusione e requisiti minimi
- Imposizione di requisiti minimi illegittimi
- La giurisprudenza sul tema
- Cosa fare quando si perde una gara
- Il ricorso al TAR fra legittimazione e interesse: chi può impugnare perché e quando
- Il ruolo e l’importanza della CTU e della valutazione tecnica nel giudizio al TAR
Il corso si rivolge a tutte le figure professionali con specialità tecniche, legali, di alta direzione e preposti all’ufficio gare delle aziende che si occupano di progettazione, immissione e messa in servizio dei Dispositivi Medici e che offrono i propri beni a pubbliche amministrazioni nell’ambito di gare ai sensi del Codice dei contratti pubblici (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50). Inoltre, il corso è rivolto ai professionisti e piccole imprese che vogliono comprendere meglio i processi di compliance legati ai MD anche sotto i profili di rispetto del GDPR.
Per la frequenza al corso è consigliata una conoscenza di base delle gare ammnistrative, e una formazione o esperienza professionale in materie di carattere giuridico o ingegneristico, anche gestionale.
Il corso sarà tenuto da esperti operanti nel settore dei dispositivi medici software.



