News LEGALE

Trattativa diretta su acquistinretepa.it: la nuova modalità di acquisto

26 Gennaio 2017

ASBM Servizi fa parte dell’iniziativa Sportello MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) di Consip, per aiutare le aziende quotidianamente nella gestione dei prodotti su www.acquistiretepa.it .

La visibilità nei confronti della Pubblica Amministrazione è fondamentale per essere presenti sul mercato e garantire la totale trasparenza degli acquisti pubblici.

Recentemente alle opzioni di acquisto della Pubblica Amministrazione, Ordine diretto (ODA) e Richiesta di offerta (RdO), si è aggiunta una terza modalità: la Trattativa diretta.

Questa procedura di negoziazione, in versione semplificata rispetto alla RDO, si rivolge a un unico operatore economico.

Sul sito www.acquistinretepa.it è possibile scaricare la guida alla risposta di una Trattativa Diretta da parte dell’impresa.
I riferimenti normativi sono l’affidamento diretto, con procedura negoziata, ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera A) – D.Lgs. 50/2016 e la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando, con un solo operatore economico, ai sensi dell’art.63 D.Lgs. 50/2016.

Razionalizzazione degli acquisti: dove trovare i dati pubblici

Dal 29 settembre il MEF e Consip rendono visibili, tramite il Portale Open Data https://dati.consip.it/, i dati del Programma per la razionalizzazione degli acquisti. Analisi degli ordini, del transato diviso per categorie merceologiche ed elenchi strutturati di fornitori e Amministrazioni abilitati sono liberamente scaricabili in svariati formati dal .csv al .xls. I dati sono aggiornati mensilmente in modo completo e pubblicati con la profondità storica di tre anni.

Rimaniamo a vostra disposizione per continuare a discutere di tutte le novità apportate al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione attraverso il nostro servizio di Sportello MePA

  ASBM Servizi

Ultime News

Il Basic UDI-DI

Le Issuing Entity per lo UDI

Servizi di consulenza Regulatory Affairs

Skip to content